MALTERIE per cereali e semi germogliati
La realizzazione di impianti di maltazione è stata per la nostra azienda un processo naturale, derivante dall’esperienza
acquisita nella produzione di macchine per la lavorazione dei cereali e una maggior sensibilità in materia alimentare.
Dopo decenni di prodotti ottenuti da grandi cicli di trasformazione, attualmente è sempre più diffusa la tendenza alla
regionalizzazione. Così la produzione del proprio malto ha ripreso importanza per le piccole e medie realtà. Soprattutto
per i birrifici artigianali, termini come “provenienza” e “terra” giocano ora un ruolo fondamentale.
La produzione di malto proveniente da cereali locali suscita grande interesse. I concetti regionali stanno acquisendo sempre maggiore popolarità. Principalmente nel mondo degli alimenti, salute e tracciabilità sono gli argomenti di maggior interesse per i consumatori finali. Questo determina un passo in avanti nella produzione di prodotti biologici. Lo slogan "dalla spiga al bicchiere diventa importante in quanto il birrificio, oltre alla birra, produce anche il suo malto.
Ora anche le malterie commerciali hanno un sistema con cui possono produrre piccoli lotti di nuovi malti e semi germogliati. Questi prodotti possono essere utilizzati in diversi settori, dal food al beverage, dalla cosmetica alla farmaceutica. Le potenzialità sono molteplici per poter dare un valore aggiunto finale significativo anche dal punto di vista economico.
CEREALI GERMINATI
I cereali germinati costituiscono un esempio della straordinaria capacità della natura di produrre energia. La germinazione è un processo naturale grazie al quale si attiva un incredibile flusso di energia, necessario alla pianta per crescere, che realizza la trasformazione di un nutriente, il seme, in un super nutriente: il germoglio.
Le proprietà di un seme maltato / germogliato sono:
• MENO CALORIE, MENO CARBOIDRATI
• PIÙ PROTEINE, VITAMINA B, VITAMINA C, VITAMINA E, BETA-CAROTENE
• PIÙ NUTRIENTI, AMINOACIDI E FIBRE
• MENO ANTI-NUTRIENTI
• PIÙ DIGERIBILE PERCHÉ PIÙ RICCO DI ENZIMI
• MENO GLUTINE, QUINDI PIÙ ADATTO A CHI HA UN’INTOLLERANZA ALIMENTARE
COMPONENTI E FUNZIONAMENTO DELLE MALTERIE ZANIN
La realizzazione di impianti di maltazione è stata per la nostra azienda un processo naturale, derivante dall’esperienza acquisita nella produzione di macchine per la lavorazione dei cereali e una maggior sensibilità in materia alimentare.
Dopo decenni di prodotti ottenuti da grandi cicli di trasformazione, attualmente è sempre più diffusa la tendenza alla regionalizzazione. Così la produzione del proprio malto ha ripreso importanza per le piccole e medie realtà. Soprattutto per i birrifici artigianali, termini come “provenienza” e “terra” giocano ora un ruolo fondamentale. Ora anche le malterie commerciali hanno un sistema con cui possono produrre piccoli lotti di nuovi malti e semi germogliati. Questi prodotti possono essere utilizzati in diversi settori, dal food al beverage, dalla cosmetica alla farmaceutica. Le potenzialità sono molteplici per poter dare un valore aggiunto finale significativo anche dal punto di vista economico.
01 MACERATORE
Il prodotto ben pulito e calibrato viene caricato nel maceratore attraverso una coclea o un altro tipo di trasportatore. Finito il carico, viene immessa dell’acqua a temperatura controllata per la fase di macerazione e, grazie al movimento forzato dell’acqua, le impurità residue vengono espulse. Il prodotto raggiunge l’umidità desiderata con fasi alternate di macerazione e tempi di riposo. Una volta che il prodotto risulta conforme viene travasato nella malteria a tamburo.
02 MALTERIA A TAMBURO
La malteria a tamburo permette di eseguire le successive fasi della maltazione: la germinazione e l’essiccazione. Durante tali processi, il software di gestione, progettato dalla Zanin, controlla i valori di temperatura, areazione, miscelazione e le tempistiche impostati dall’utente nella sua ricetta. Questi parametri sono fondamentali per determinare la qualità finale del malto.
03 PULIZIA E MANUTENZIONE
Un altro aspetto importante dei sistemi di maltazione Zanin è la semplicità delle operazioni di pulizia e sanificazione.
Il maceratore è dotato di un’apertura superiore da cui è possibile eseguire il lavaggio interno.
Il tamburo ha sia nella parte inferiore che nella parte superiore ampi portelli che, se necessario, permettono l’accesso al suo interno.
Anche la malteria a tamburo ha come dotazione di serie un ballatoio di ispezione superiore con scala a pioli.
04 MINIMALTERIA
La minimalteria, MINIMALT-5, è un sistema All-in-One in cui le fasi di macerazione, germinazione ed essiccazione avvengono nella stessa macchina. Essa è in grado di lavorare 500 kg a ciclo di prodotto in entrata. Il software sviluppato da Zanin consente una gestione automatizzata del processo, i cui parametri di lavoro sono definiti dall’utente nella propria ricetta.
IL PROCESSO
Zanin è in grado di realizzare soluzioni su misura per il cliente che vanno dalla ricezione della materia prima fino all’insacco del prodotto finito. E’ fondamentale ricordare che il prodotto, prima del processo di maltazione, deve essere pulito e calibrato per ottenere quell’omogenità che definisce poi la qualità finale del malto.
GESTIONE E CONTROLLO di processo
Per migliorare i processi produttivi nell’industria agroalimentare vengono usati sistemi automatizzati per il
controllo dell’intera organizzazione della produzione attraverso l’interconnessione tra le macchine. Questi
sistemi permettono di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla tracciabilità del prodotto; consentono
inoltre, di pianificare e verificare gli intervalli di manutenzione delle macchine.
La gestione dei processi può avvenire da remoto e consente di monitorare il funzionamento delle macchine,
raccogliere informazioni da inviare ai Big-data, gestire gli interventi di manutenzione programmata,
straordinaria e di emergenza dell’impianto. Il tutto fruibile è in maniera sicura e da ogni luogo via web - app -
mobile.